ATTENZIONE! Questo Sito non è più aggiornato
Aggiornamenti e novità sulle proposte formative, sui materiali bibliografici e videografici sono recuperabili esclusivamente sul sito dell’Associazione Home – ElinorGoldschmied EduCare APS (elinoreducare.org)
Il gruppo Amici di Elinor in Italia
Siamo alcune persone che hanno lavorato con Elinor Goldschmied in diverse situazioni e città. Da quando non ha più potuto venire in Italia, ci siamo cercate e incontrate, nel comune desiderio di raccogliere, scambiare e approfondire le riflessioni sulla qualità del nido, sulla formazione del personale, sullo sviluppo dei bambini piccoli.
Organizzando delle periodiche visite a Londra, abbiamo mantenuto i contatti con lei andandola a trovare, continuando a sottoporle il nostro lavoro e scambiando informazioni e commenti, fino alla fine della sua vita.
Consapevoli di aver avuto la fortuna e il privilegio di lavorare con lei, non intendiamo tuttavia limitarci a scambiare i ricordi di esperienze professionali passate, seppure straordinariamente interessanti. Ci unisce un’amicizia e una passione condivisa per questi temi; ripercorrere la nostra storia professionale con lei è un primo sforzo di rileggerne il senso per andare avanti.
Abbiamo cominciato a riflettere sulla ricchezza del suo approccio formativo rivolto alle educatrici che lavorano nel nido; le linee educative da lei tracciate, apparentemente molto diffuse attraverso le pubblicazioni, sono spesso poco conosciute nella loro profondità ed efficacia operativa. Abbiamo iniziato a raccogliere e commentare le tracce del suo lavoro in Italia, e a costruire un archivio attraverso documenti e testimonianze dirette, in stretto contatto con la famiglia. L’archivio ha preso forma organizzata presso l’Università di Trento, con la direzione di Barbara Ongari, presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.
Operiamo per sottogruppi nella raccolta e nell’analisi della documentazione e delle esperienze, e con modalità seminariali per l’elaborazione, l’approfondimento e la sintesi.
Per le persone che hanno fondato il gruppo il sito è una forma di riconoscenza per i contributi ricevuti da Elinor alla nostra formazione professionale e alla nostra crescita personale. Un patrimonio che desideriamo trasmettere e sviluppare.
Maria Grazia Barbisan, Riri Brina, Augusta Foni, Grazia Honegger Fresco, Lidia Magistrati, Cristina Magrin, Mara Mattesini, Barbara Ongari, Margherita Salvadori, Lia Sarchi, Maria Letizia Soderini.
Le persone del gruppo “Amici di Elinor”
Il gruppo “Amici di Elinor” ha concluso la propria attività nel 2019 con la nascita dell’Associazione ElinorGoldschmied EduCare APS, le cui socie fondatrici sono: Irene Auletta, Alessandra Bai (segretaria), Giovanna Gorla, Giordana Maggioni, Lidia Magistrati (presidente), Francesca Tomasi, Barbara Ongari (vice-presidente), Patrizia Orler, Barbara Zoccatelli.