Il gruppo Amici di Elinor in Italia

Siamo alcune persone che hanno lavorato con Elinor Goldschmied in diverse situazioni e città. Da quando non ha più potuto venire in Italia, ci siamo cercate e incontrate, nel comune desiderio di raccogliere, scambiare e approfondire le riflessioni sulla qualità del nido, sulla formazione del personale, sullo sviluppo dei bambini piccoli.
Organizzando delle periodiche visite a Londra, abbiamo mantenuto i contatti con lei andandola a trovare, continuando a sottoporle il nostro lavoro e scambiando informazioni e commenti, fino alla fine della sua vita.
Consapevoli di aver avuto la fortuna e il privilegio di lavorare con lei, non intendiamo tuttavia limitarci a scambiare i ricordi di esperienze professionali passate, seppure straordinariamente interessanti. Ci unisce un’amicizia e una passione condivisa per questi temi; ripercorrere la nostra storia professionale con lei è un primo sforzo di rileggerne il senso per andare avanti.
Abbiamo cominciato a riflettere sulla ricchezza del suo approccio formativo rivolto alle educatrici che lavorano nel nido; le linee educative da lei tracciate, apparentemente molto diffuse attraverso le pubblicazioni, sono spesso poco conosciute nella loro profondità ed efficacia operativa. Abbiamo iniziato a raccogliere e commentare le tracce del suo lavoro in Italia, e a costruire un archivio attraverso documenti e testimonianze dirette, in stretto contatto con la famiglia. L’archivio ha preso forma organizzata presso l’Università di Trento, con la direzione di Barbara Ongari, presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.
Operiamo per sottogruppi nella raccolta e nell’analisi della documentazione e delle esperienze, e con modalità seminariali per l’elaborazione, l’approfondimento e la sintesi.

 

Per le persone che hanno fondato il gruppo il sito è una forma di riconoscenza per i contributi ricevuti da Elinor alla nostra formazione professionale e alla nostra crescita personale. Un patrimonio che desideriamo trasmettere e sviluppare.
Maria Grazia Barbisan, Riri Brina, Augusta Foni, Grazia Honegger Fresco, Lidia Magistrati, Cristina Magrin, Mara Mattesini, Barbara Ongari, Margherita Salvadori, Lia Sarchi, Maria Letizia Soderini.

 

Chi

Lidia Magistrati

Lidia Magistrati

Educatrice, psicomotricista, formatrice. Responsabile dell’attività per bambini nella Casa Maternità “La via Lattea” di Milano. Vive a MIlano

barbara_ongari

Barbara Ongari

Psicologa e psicoterapeuta. Professore associata docente di psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita all’Università degli Studi di Trento.

riri brina

Riri Brina

Educatrice, formatrice. Ha lavorato molti anni nei nidi milanesi e ha aperto il primo Tempo per le Famiglie di Milano. E’ stata rappresentante sindacale per le educatrici comunali di Milano. Vive a Vimodrone.

margherita_salvadori

Margherita Salvadori

Psicopedagogista, formatrice. Progettista nei servizi per l’infanzia: nidi, centri per bambini e famiglie, laboratori. Vive a Milano

7

Lia Sarchi

Già responsabile dei nidi del comune di San Giovanni Valdarno, ha collaborato per sei anni con il comune di Roma per la formazione delle educatrici dei nidi e coordinato per dieci anni il nido del comune di Civitella in Val di Chiana.

Grazia Honegger Fresco

Grazia Honegger Fresco

Maestra e formatrice montessori, già presidente del Centro Nascita Montessori e della Cooperativa Percorsi per Crescere. Autrice di testi sull’infanzia, condirettrice del trimestrale “quaderno montessori”. Vive a Castellanza.

giovanna gorla

Giovanna Gorla

Psicologa, Psicoterapeuta Sistemica, esercita a Milano
Formatrice nei Servizi per la Prima Infanzia per il Comune di Sesto San Giovanni e Cormano. Vive a Cormano.

mariagrazie_barbisan

Maria Grazia Barbisan

>Educatrice, coordinatrice dei nidi comunali di Buccinasco, formatrice.

Maria Letizia Soderini

Maria Letizia Soderini

Coordinatrice servizi per l’infanzia – Formatrice psicopedagogica per Educatori – Cultore della Materia Facoltà di Psicologia Università di Torino.

augusta

Augusta Foni

Pedagogista e psicologa. Formatrice e consulente di Sviluppo Organizzativo. Milano

alessandra-bai

Alessandra Bai

Educatrice Professionale, Consulente Pedagogica ha coordinato servizi per le famiglie. Collabora con l’Università Milano Bicocca nel percorso Magistrale in Scienze Pedagogiche. Vive a Sesto San Giovanni.

Paola Eginardo

Paola Eginardo

Educatrice professionale, consulente pedagogica e formatrice. Docente a contratto dell’Università degli Studi di Milano, cattedra di Metodologie dell’Educazione Professionale. Vive a Milano

barbara zoccatelli

Barbara Zoccatelli

Coordinatrice pedagogica, formatrice. Coordina il nido aziendale dell’Università di Trento. Responsabile dell’Atelier per La Coccinella s.c.s., si occupa di progettazione e sviluppo di laboratori creativi ed espressivi e della formazione alla documentazione nei servizi 0-6. Vive a Trento

Maria Beretta

Maria Beretta

Educatrice nei centri per bambini e famiglie “Piccoli&Grandi” a Sesto San Giovanni. Formatrice. Vive a Sesto San Giovanni

irene_auletta

Irene Auletta

Formatrice nei servizi per l’infanzia e disabilità, consulente pedagogica. Presidente dell’Associazione Dedali. Idee&reti di prassi pedagogiche. E’ impegnata in progetti di formazione, supervisione, sostegno ai ruoli genitoriali. Dal 2010 fa parte del gruppo culturale e professionale Amazzone o Penelope e dell’associazione Officina dei Pensieri. Vive  a Milano.

IMG_00832

Giordana Maggioni

Educatrice e coordinatrice per anni presso un nido comunale, ora direttrice presso l’Asilo nido: La corte dei bambini, a Vezia – Lugano. Formatrice per la cooperativa Percorsi per Crescere.Vive a Gallarate

Patrizia Barboro

Patrizia Barboro

Educatrice, coordinatrice dei centri per bambini e famiglie “Piccoli&Grandi” a Sesto San Giovanni, formatrice. Vive a Castello Brianza

Giordana Maggioni

Silene Domenghini

Educatrice in asilo nido, formatrice di adulti. Responsabile di una scuola dell’infanzia paritaria. Vive a Lallio.

patrizia_orler

Patrizia Orler

Coordinatrice pedagogica nido dell’Azienda Servizi Sociosanitari di Trento. Vive a Mezzocorona

Cristina_Magrin 115x138px

Cristina Magrin

Educatrice e formatrice, ha coordinato il Nido di Arona, ha un laboratorio artistico-artigianale in Arona dove vive.

Francesca Tomasi

Francesca Tomasi

Psicologa, formatrice. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Trento

Patrizia Bongioanni

Patrizia Bongioanni

Educatrice atelierista, operatrice culturale presso la Provincia di Torino. Vive a Torino

Mara Mattesini

Mara Mattesini

Esperta in servizi sociali, Ha diretto per 35 anni i servizi educativi e sociali del Comune di Arezzo, oggi insegna all’Università di Roma Sapienza e all’Università degli studi di Firenze. Svolge anche attività di mediazione e counselling familiare con particolare riferimento alle coppie omosessuali. Vive ad Arezzo