Cosa facciamo

Il nostro gruppo è interessato a far conoscere la ricerca svolta da Elinor sulle caratteristiche dello sviluppo infantile, con particolare attenzione ai bambini piccolissimi e alla relazione di educazione e di cura adulto-bambino che rappresenta in ogni caso una condizione irrinunciabile.
Riteniamo infatti che questa ricerca, perseguita da Elinor con tanta passione e con tanta coerenza, possa continuare ad essere un significativo riferimento per tutti e ulteriormente svilupparsi. Con questo scopo promuoviamo corsi di formazione, giornate di studio e convegni rispondendo ai bisogni formativi di operatori professionali e di genitori. Raccogliamo e divulghiamo il materiale prodotto da Elinor durante la sua attività in Italia.
Offriamo il sito Amici di Elinor come spazio di dialogo, confronto e riflessione per tutti coloro che quotidianamente affrontano compiti educativi con bambini in età prescolare.

 

 

2006 Convegno a Buccinasco “Da una perla a una collana”

alcune foto ed estratti dal programma

Convegno a Milano “Persone chiave nel nido”

Questa giornata è stata organizzata in collaborazione con la Cooperativa “Percorsi per crescere”, per la presentazione della edizione italiana del libro “Persone chiave nel nido”, scritto con Peter Elfer e Dorothy Selleck, uscito postumo in Italia.

scarica il programma del convegno “Persone chiave nel nido”, Milano, sabato 2 aprile 2011

2012 – Formazione CEMEA Canton Ticino

La figura e l’opera di Elinor Goldschmied – conferenza pubblica

Le persone chiave nel nido; Il gioco nel primo anno di vita e il Cestino dei Tesori; Il secondo anno di vita e il Gioco Euristico – seminari per operatori della prima infanzia